Strumenti di Web Marketing

In questa sezione vogliamo condividere con voi il segreto del nostro successo online!🙄

Qui troverete una preziosa selezione di strumenti e risorse che abbiamo utilizzato (e ancora utilizziamo) per analizzare e far crescere il nostro business online. Dalla nostra esperienza, abbiamo selezionato i migliori alleati digitali per aiutare anche voi a scalare il vostro successo online.

Abbiamo suddiviso gli strumenti in base alla loro efficacia e costo, offrendo alternative valide e accessibili per ogni budget. Dalla strumenti gratuiti a quelli a pagamento, abbiamo coperto tutte le basi per aiutarvi a prendere decisioni informate e intelligenti.

La nostra missione è chiara: condividere con voi i 'must have' del web marketing che hanno contribuito al nostro successo.

Preparati a scoprire strumenti innovativi, consigli pratici e risorse indispensabili per far crescere il tuo business online.

I Miei Tools preferiti (in assoluto)

Ecco gli strumenti chiave per il successo online (frase da finto guru...).
Scherzi a parte, li ho menzionati spesso nelle mie guide, alcuni sono convenienti altri meno ma più avanti ti suggerirò anche opzioni più economiche.

  • Siteground per il tuo Hosting e Dominio

    Un tempo non capivo niente di hosting. Quando ne ho capito il ruolo è stato amore a prima vista. Ho passato anni a tentare di velocizzare i miei blog, e ne ho scritto una guida al riguardo. Siteground è il segreto delle migliori performance. Qui trovi una guida su come Siteground mi abbia cambiato la vita, eccola.

  • ActiveCampaign per la tua Email Marketing Automation

    In questo post ho raccontato come i più grandi blogger al mondo utilizzino la newsletter per trasformare il proprio blog in un vero e proprio business migliaia di euro a settimana. Dopo averne provati diversi posso dire che il servizio con cui mi trovo meglio è sicuramente ActiveCampaign.

  • Iubenda per la gestione della privacy e cookies

    Il blog è il motore centrale del proprio business online. Racconta la tua storia, illustra le tue competenze, dimostra le tue capacità. Come creare un blog di successo? Con wordpress ovviamente! WordPress è utilizzato da molti dei più importanti siti al mondo. Ho scritto un'ottima guida al riguardo, eccola.

  • ClickFunnel per la tua area membri e per le tue Landing Page

    Un blog non basta per fare un intero business online o guadagnare. Spesso è necessario creare pagine dalle grafiche incredibili, aree del sito a pagamento o pagine di vendita. Click Funnels rende possibile tutto questo e da quando l'ho scoperto, mi ha cambiato completamente il lavoro. Leggi questo articolo al riguardo!

Per chi inizia e ha poco Budget

Questi sono a mio parere i migliori tools per chi inizia e ha poco budget a disposizione. Sono partito anche io da questi stessi strumenti e mi hanno permesso, per anni, di lavorare attivamente sul mio business. Non hai bisogno di altro.

  • Elementor

  • Siteground per il tuo Hosting e Dominio

    Un tempo non capivo niente di hosting. Quando ne ho capito il ruolo è stato amore a prima vista. Ho passato anni a tentare di velocizzare i miei blog, e ne ho scritto una guida al riguardo. Siteground è il segreto delle migliori performance. Qui trovi una guida su come Siteground mi abbia cambiato la vita, eccola.

  • ThriveLeads per la lead generation

    Thrive Leads è il plugin di WordPress che ti serve per convertire i tuoi visitatori in iscritti per la tua newsletter. In pochi click potrai replicare le strategie dei migliori growth hackers.

Sistemi di Pagamento digitali

Hai fatto tutto: hai lanciato il tuo sito aziendale, hai messo a punto i tuoi prodotti per la vendita, hai sfruttato Clickfunnels o Optimizepress per le pagine di vendita e l'area riservata ai membri. Ma ora... manca solo il tocco finale! Ecco una lista dei migliori sistemi di pagamento in circolazione!

  • Stripe

    Stripe è la nuova soluzione sul mercato e lascia il segno! È un piacere per gli occhi, facile da configurare e le commissioni sulle vendite sono più leggere rispetto a Clickbank e Paypal. Il suo sistema di gestione dei pagamenti ricorrenti? Fantastico!

  • Paypal

    Paypal è il re indiscusso. È lo standard, punto. Conosciuto da tutti, utilizzato da tutti e soprattutto, fidato da tutti. È il capo indiscusso nel mondo dei pagamenti online. In pochi clic, puoi avere il tuo pulsante di pagamento sul tuo blog o sito web.

  • Clickbank

    Se stai cercando un alleato per i tuoi corsi, Clickbank è la risposta. Non solo ti consente di raccogliere pagamenti dagli utenti, ma ti apre anche le porte per trovare affiliati pronti a promuovere i tuoi prodotti. E la ciliegina sulla torta? Si prende cura del tracciamento e dei pagamenti degli affiliati per te. Geniale, vero?

Altre Utilities indispensabili

Queste sono tutte le altre risorse che utilizzo per gestire, automatizzare e migliorare il mio business online. Alcune sono di poco conto, altre invece sono veri e propri strumenti di digital marketing. A buon intenditor, poche parole!

  • Screencastify

    Screencastify invece è una delle mie app preferite. Ti permette di registrare uno screencast del tuo desktop in due minuti e automaticamente genera uno shorturl per condividerlo in rete. Davvero strepitoso se devi insegnare ai tuoi clienti come si fa qualcosa che presupponga l'utilizzo di un computer.

  • Fakemailgenerator

    Fakemailgenerator è una manna dal cielo. Permette di creare in un millesimo di secondo (dico davvero) false mail temporanee da utilizzare per l'iscrizione a siti di cui non si vuole ricevere la newsletter. Ad esempio: navigando su un blog trovi la promozione “iscriviti alla newsletter per ricevere l'ebook” e a te interessa l'ebook ma non desideri ritorvarti pieno di email? Semplice, lasci la fakemail invece che la tua mail e puoi scaricare qualsiasi cosa tu voglia.

  • GoogleAnalytics

    Google Analytics non mi spingo nemmeno a raccontare cos'è. In un sito web deve esserci sempre, sempre!

  • Build with technology

    Build with technology è davvero utile. Quante volte hai visitato un sito e ti sei chiesto che plugin, che temi e che tecnologie utilizza? BWT serve per spiare i siti dei tuoi competitors e scoprire le loro risorse.

  • Kraken.io

    Kraken.io serve per diminuire il peso di un'immagine senza intaccarne minimamente la qualità. Se hai letto la mia guida su come velocizzare i siti web, avrai compreso quanto sia importante evitare di pubblicare immagini dannatamente pesanti.

  • Reverse IP Lookup

    Reverse IP Lookup è un piccolo tool del web che ti permette, nel caso il tuo sito poggi su uno shared host, di vedere quale altro sito condivide con te il tuo stesso server. Molto utile se si vuole controllare che il proprio IP non venga associato da google (e quindi penalizzato) a siti spammer o pericolosi.